GROSSETO – La ciclabile che collega Principina con il nuovo ponte sull’Ombrone per ora non si farà. La mozione presentata dai gruppi consiliari del Pd e della Lista Mascagni sul completamento della ciclabile in quel tratto, è stata bocciata dal consiglio comunale.
«Grazie ai fondi del bando periferie del governo – scrivono i due gruppi consiliari di opposizione -, pubblicato nel giugno 2016, il Comune di Grosseto, come tutti i capoluoghi di provincia italiani, si accinge a realizzare importanti opere pubbliche. Tra queste una rete di ciclabili che collegherà il parco degli Etruschi al Parco della Maremma passando dalla stazione e collegandosi al ponte sull’Ombrone. Un’opera di grande importanza che, se adeguatamente valorizzata, potrà determinare una svolta per il nostro territorio e soprattutto del turismo ciclopedonale».
«La rete di ciclabili va però completata. Manca infatti un importantissimo collegamento tra Principina ed il ponte ciclopedonale sull’Ombrone che metterebbe in collegamento turisti della Costa con il Parco della Maremma. Per questo abbiamo presentato, con il coinvolgimento del circolo PD di Marina e Principina, un’apposita mozione che impegnava la giunta a verificare la fattibilità di un simile progetto».
«L’assessore Megale ha riferito, durante il dibattito, di aver già svolto alcuni sopralluoghi, ma di ritenere l’opera non prioritaria, come anche attestato dal mancato inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche e la maggioranza, seppur favorevole a parole, ha bocciato la mozione. Noi, invece, riteniamo questa opera assolutamente prioritaria e ci dispiace che la maggioranza abbia bocciato la nostra mozione (che aveva il peccato originale di essere stata presentata dal l’opposizione), perché il torto così non viene fatto a noi, ma alla città, che si vede privata di una prospettiva di sviluppo importante».