GROSSETO – Non sembra a vederle, ma le foto che pubblichiamo oggi hanno la bellezza di 74 anni. Sono infatti state scattate da James C. “Wabbit” Hare pilota del 57th Fighter Group di stanza a Grosseto dal 25 settembre 1944 al 15 novembre 1945.
Le foto, sorprendentemente a colori, ci mostrano le nostre Mura di Grosseto, con le aiuole curate di una città che, nonostante il periodo difficile del tempo di guerra, non rinunciava al proprio decoro e alla bellezza. Ma non sono le uniche foto della nostra città in tempo di guerra, quando gli americani erano di stanza a Grosseto.
Sono tante le foto, di Grosseto, ma anche di Castiglione, che sono state pubblicate dal sito internet ufficiale del 57th Fighter Group: c’è la casa sulla spiaggia e le barche, i soldati che giocano con un cane, o che si rilassano all’interno dell’aeroporto. Oltre 50 foto (noi ve ne proponiamo una selezione) in cui i soldati sembrano rilassati e sereni, in una città che piano piano sta tornando a vivere nonostante il passaggio del fronte. Le foto sono state segnalate da Fernando Santoni (le didascalie delle foto sono quelle originali).