GROSSETO – Il capoluogo maremmano si conferma la “città della dama”: grande successo per la trentesima edizione della Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici Dama ed il Campionato italiano di Dama Inglese, che si sono appena conclusi.
La manifestazione, di scena a Grosseto da giovedì 10 a domenica 13 maggio, è stata organizzata dalla Federazione Italiana Dama con il contributo e la coorganizzazione di Confcommercio Grosseto, il contributo e la collaborazione del Comune di Grosseto e la sponsorizzazione di Banca Tema. A supporto di alcune iniziative, si segnalano anche la Caritas diocesana e il Centro commerciale naturale Centro storico di Grosseto.
È stata la Fattoria La Principina Wellness Park Hotel ad ospitare i giochi, non solo della Finale, ma anche del Campionato italiano femminile di Dama italiana e del Campionato italiano femminile di Dama internazionale, per il secondo memorial intitolato a Margherita Massignani.
Oltre duecento ragazzi, arrivati da tutta Italia, studenti delle scuole elementari, medie e superiori, si sono sfidati alla damiera in questo importante evento.
Per la prima volta, ha partecipato anche una classe della scuola media Vico.
“Aver portato una classe di Grosseto a rappresentare la Toscana alla Finale dei Giochi studenteschi è stata, per me, la più grande soddisfazione – ha commentato Giuliana Tenucci, delegata Fid – Pensare che questi ragazzi hanno iniziato a giocare a dama solo un mese fa, e sono riusciti a portare a casa un pareggio ed una vittoria! Sono stati fantastici!”.
Spettacolare è stato il venerdì pomeriggio, quando piazza del Duomo è diventata lo scenario di gioco di una simultanea. Un lungo tavolo ha ospitato decine di damiere, e tre maestri hanno sfidato oltre cento persone tra gli studenti arrivati per la Finale e semplici cittadini, che si sono voluti mettere alla prova.
Il sabato è proseguito tra turni di gioco, stage e workshop alla Fattoria La Principina.
Poi domenica il gran finale, con la Santa Messa ed a seguire le premiazioni.
Per la dama inglese, si è confermato per l’ottava volta Campione italiano Sergio Scarpetta, pugliese, nonché campione del mondo in carica nella sua categoria.
Sul resto del podio, due toscani, ovvero Matteo Bernini di Livorno e Claudio Ciampi, di Piombino, terzo classificato, vicepresidente della Federazione “Non finisce qui – continua Tenucci – perché va avanti, in accordo con il Miur e con il Comune di Grosseto, che ringraziamo, il progetto per la lotta alla ludopatia. Continueremo ad andare nelle classi per parlare dei rischi legati al gioco d’azzardo patologico. E non smetteremo neanche di portare la dama tra i banchi di scuola, con la gratificazione ulteriore che alcuni genitori hanno richiesto di proseguire l’attività in orario extrascolastico”.
“Con entusiasmo siamo stati al fianco della Fid anche quest’anno – commenta Enrico Franceschelli, Confcommercio Grosseto – abbiamo potuto apprezzare l’impegno della federazione, degli organizzatori, dei maestri capaci di trasmettere la loro grande passione anche ai più piccoli”. “Inoltre la città ha dimostrato, come al solito – aggiunge il presidente di Confcommercio, Carla Palmieri – la sua capacità di accoglienza, un ottimo biglietto da visita per le famiglie al seguito, che potranno magari tornare in vacanza nel nostro territorio nei prossimi mesi”.
E in effetti, come confermato dalla Federazione, famiglie e team, in questi giorni, hanno colto l’occasione per iniziare a visitare la Maremma, incuriositi soprattutto dalle località costiere, dall’Isola del Giglio a Castiglione della Pescaia, ma anche dal “patrimonio” enogastronomico, dai formaggi alle strade del vino.