GROSSETO – La sicurezza, declinata nelle sue differenti accezioni come sicurezza pubblica, sicurezza urbana, sicurezza sociale rientra tra le priorità istituzionali di Prefettura e Comuni di Civitella Paganico e Manciano.
La legge 48 del 2017 ha ulteriormente disciplinato la materia, fornendo nuovi e moderni strumenti in tema di sicurezza delle città, consentendo a Prefetti e Sindaci di sottoscrivere Patti e Protocolli; principali strumenti per la promozione della sicurezza urbana.
Tra questi, assume rilievo la stipula di specifici accordi per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza; strumenti che, coordinati con altre forme di prevenzione, contribuiscono efficacemente al contrasto dei fenomeni di “criminalità diffusa e predatoria”.
Queste le motivazioni che hanno determinato la sottoscrizione del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” tra il Prefetto Cinzia Torraco ed i Sindaci Alessandra Biondi del Comune di Civitella Paganico e Mirco Morini del Comune di Manciano.
L’adozione del Patto consentirà ai Comuni di Civitella Paganico e Manciano anche la possibilità di formulare la richiesta di finanziamento per il nuovo progetto di videosorveglianza, che sarà esaminato da una apposita Commissione Ministeriale.
Le aree del territorio, ove il Comune di Civitella Paganico ha evidenziato più accentuate situazioni di degrado ed illegalità interessate dal progetto, sono:
-
Paganico aree ritenute sensibili in prossimità di plessi scolastici, aree pubbliche ed istituti bancari e specificamente:
-
Via Rinaldo Malavolti (in prossimita’ del Comprensivo Scolastico)
-
Via Rinaldo Malavolti (in prossimità della Filiale Banca Tema)
-
Corso Fagarè (in prossimità della Filiale Banca Monte dei Paschi di Siena)
-
Via Arrigo VII (in prossimità del Parco Comunale Pubblico)
-
Rete viaria di accesso ai centri abitati di:
-
Civitella Marittima Via 1° Maggio
-
Paganico S.P. Cipressino
-
Pari Via dell’Oliviera
-
Casal di Pari Via Como
Installazione di nuovi impianti per la lettura targhe e il monitoraggio dei veicoli in transito nelle strade di ingresso ed uscita all’abitato,
-
Patrimonio boschivo (installazione sul palazzo comunale di Civitella Marittima in Via 1° Maggio 6, di un dispositivo con doppia tecnologia ottica termica e visibile 360° in grado di rilevare incendi per un raggio di 6 km).
Le aree del territorio, ove il Comune di Manciano ha evidenziato più accentuate situazioni di degrado ed illegalità interessate dal progetto, sono:
Zone per controllo incondizionato abbandono di rifiuti
-
Manciano capoluogo;
-
Loc. Usi, Pian di Palma
-
Loc. Terme di Saturnia;
-
Loc. Marsiliana;
-
Loc. Montemerano;
-
Loc. Poggio Murella
-
Loc. San Martino
-
Loc. La Vecchia
-
S.P. 67 Campigliola km 2+000
-
SP 101, in prossimità per bivio con SC Poggio alla Penna
-
SR 74 Maremmana, incrocio con bivio per case Guinzoni;
-
SR 74 Maremmana, incrocio con bivio per loc. Quarto Albegna;
Videosorveglianza urbana, con videocamere lettura targhe
-
Via Martiri della Libertà;
-
Via Imposto;
-
Via Circonvallazione Nord;
-
Via Gramsci.
Videosorveglianza urbana, con telecamere ambientali
-
Loc. Marsiliana, rotatoria SR 74;
-
Loc. Saturnia, P.za V. Veneto;
-
Loc. Saturnia, Strada Vicinale “del Molino” – Cascate di Saturnia.