ORBETELLO – “La giunta ha approvato lo schema del bilancio consuntivo il 7 maggio, dopo che aveva già convocato il consiglio comunale per la data del 28 maggio e quindi in netto ritardo rispetto al termine di legge che scadeva il 30 aprile” a parlare è il gruppo di opposizione Pd-Area Riformista, che chiede l’annullamento del prossimo consiglio comunale in programma per il 28 maggio.
“Nella stessa data del 7/5/18 ha comunicato la delibera di giunta con lo schema di bilancio e gli allegati ai consiglieri perché la legge nazionale e il regolamento di contabilità richiedono che tra detta comunicazione e la data del consiglio devono trascorrere non meno di 20 giorni – illustra il gruppo – Tra gli allegati, però, manca la relazione del revisore dei conti che, per tali normative, deve essere obbligatoriamente allegata e depositata nello stesso termine di 20 giorni prima della data del consiglio. Pertanto, questa omissione rende illegittima la convocazione del consiglio per il 28/5/18”.
“Per ovviare a ciò abbiamo presentato un’istanza al presidente del consiglio comunale – spiega il Pd – chiedendo di annullare la convocazione del consiglio per il 28 in modo da consentire l’acquisizione della relazione del revisore e la messa a disposizione della stessa ai consiglieri nei termini di legge. In caso contrario, verrà violato il diritto degli stessi alla piena conoscenza degli atti di consiglio”.
“L’istanza – conclude il gruppo – è stata mandata per conoscenza al Prefetto. Non rimane che sottolineare come il passaggio del consuntivo sia stato contrassegnato da una serie di violazioni di normative e di ritardi da far ritenere fondate le nostre preoccupazioni sulla gestione economico finanziaria dell’ente”