PORTO ERCOLE – Anche quest’anno i Pirati sono sbarcati sulle sponde del paese portando festa, giochi, spettacolo e tantissimo divertimento. Non è bastato un clima a dir poco avverso a fermare l’entusiasmo dei cittadini e dei tantissimi venuti da fuori.
Sono state tante le novità per questa edizione, a partire dall’incendio che ha illuminato tutto il lungomare, con un effetto davvero spettacolare.
Per la prima volta poi, la caccia al tesoro, più precisamente la caccia della seconda pergamena, si è svolta in parte nel borgo antico, finora mai coinvolto nella manifestazione.
«Nonostante le avversità meteo, siamo davvero soddisfatti sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della partecipazione, direi la migliore edizione finora – racconta il presidente del comitato “la notte dei pirati” Antonio Sabatini – anche se ormai si può dire che è una manifestazione consolidata, è sempre bello vedere tanto entusiasmo e partecipazione sia da parte dei cittadini che di quelli venuti da fuori. Un successo.»
Si è registrato anche il record di ciurme composte da un equipaggio di forestieri, in tutto 11, provenienti da Roma, Firenze, Frascati e Viterbo.
Come sempre non sono mancati giochi, competizioni e l’elezione del miglior covo e della miglior ciurma. Non era mai successo però che due ciurme arrivassero pari merito « Non abbiamo avuto scelta – commenta Sabatini – gli equipaggi erano perfetti, tantissimi complimenti, tanto che non potevamo premiarne una rispetto all’altra. Alla fine abbiamo deciso per un ex equo.»
Non si è registrato alcun incidente o problema di ordine pubblico.
Di seguito i nomi dei premiati:
La caccia al tesoro: Pirati Birrati di Porto Ercole.
Miglior ciurma: Armada Invincibile e i Cricchi Neri entrambe di Porto Ercole
Miglior covo: il bar Sport.
La quinta regata dei corsari: l’armo capitanato dal grande Geraldo.