GROSSETO – Si chiama La Zampata il torneo di calcio a 5 che si svolgerà il prossimo 5 maggio a Grosseto. Un’esperienza del tutto particolare: è stato infatti costituito un gruppo di lavoro formato da volontari, specialisti ed operatori appartenenti alle realtà attive nella promozione, integrazione e cura della comunità. Da qui prende forma un torneo di calcio a cinque dilettantistico, che si propone di favorire l’incontro tra realtà diverse, uscendo da logiche prettamente agonistiche e commerciali.
«L’ideazione, la progettazione e la realizzazione dell’evento rappresentano già un obiettivo raggiunto – affermano gli organizzatori -, in quanto risultato dell’incontro di alcuni attori della comunità grossetana che si occupano di salute, integrazione sociale, diritti di cittadinanza, assistenza, promozione sportiva e culturale del territorio».
Sono gli attori-istituzioni deputati alla salute (con una particolare attenzione ai cittadini stranieri, persone richiedenti asilo, salute mentale, promozione della cultura urbana) che si incontrano per primi e pongono le condizioni favorevoli a creare spazi d’incontro.
Si affronteranno otto squadre in un torneo all’italiana con le regole del calcio non agonistico. Le cinque giornate, tre di girone più semifinali e finale, saranno una festa di sport, con musica e sano divertimento sugli spalti dei campi UISP di viale Europa.
Il torneo inizierà il 5 maggio alle ore 16.30 e la fase di girone proseguirà nei giorni 12 e 26 maggio alla stessa ora.
Le semifinali, dove si affronteranno le prime due classificate dei due gironi, verranno giocate il 16 giugno.
La finale di questa prima edizione del torneo avrà luogo il 23 giugno e sarà accompagnata da musica dal vivo e dalla presenza di ospiti.
I due gironi sono composti dalle seguenti squadre :
GIRONE A
Kansassiti F.C.
UDS Black Star
Auxilium Soccer
Scappati di casa F.C.
GIRONE B
UDS Unity Club
Africa United
Atletico Maremma
RAG United
Organizzatori:
COeSO SDS Grosseto
UISP
Uscita di Sicurezza
Auxilium Vitae
Solidarietà è crescita
CE.I.S.
Atletico Maremma
Kansassiti
Rete Antidiscriminazione Grossetana
Il progetto è stato curato da un gruppo di lavoro appositamente creato e formato da: Carlotta Bevacqua, Guido Cipolletta, Elena Corridori, Massimo Ghizzani, Lucia Malvezzi, Sara Pellegrini, Giampaolo Pastorelli, Carlotta Sorrentino.