GROSSETO – Due alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Bugiani”, Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena”, hanno partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici; uno di loro è stato ammesso alla finale nazionale, che si terrà a Milano presso l’Università Bocconi sabato 12 maggio.
L’alunno Cappellini Filippo della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Bugiani”, Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena”, si è classificato al primo posto nella categoria C1 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici ed è stato ammesso alla finale nazionale, che si terrà a Milano presso l’Università Bocconi, sabato 12 maggio.
A Filippo, che parteciperà quindi alla gara, vanno i complimenti della sua scuola e dell’ amministrazione comunale di Follonica; complimenti anche all’alunno Bua GianMattia della categoria C2, che pur essendosi qualificato terzo, non è rientrato nella finale nazionale
Per affrontare le prove non è necessaria la conoscenza di nessuna formula o teorema particolarmente impegnativo; occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente complicato è in realtà molto più semplice di come appare.
La finalissima internazionale è prevista a Parigi a fine agosto 2018.