GROSSETO – Ci sarà anche il Liceo Artistico “Bianciardi” tra i protagonisti della grande kermesse “Maremma: Festa della tradizione” che si terrà a Grosseto, al Teatro degli Industri, sabato 28 aprile, alle 9.30 -per le scuole- e alle 20.45, per tutta la popolazione.
A questa speciale scuola che si occupa del percorso formativo artistico di tanti giovani da quasi 35 anni, è stata affidata dagli organizzatori la cornice artistica dell’evento, tra arti figurative e new-media, all’interno della quale si svolgerà la maratona di artisti che interpreteranno le arti e la tradizione maremmane.
La scenografia, ispirata alle bellezze della Maremma, è stata infatti disegnata dagli studenti appositamente per l’occasione, sotto la guida esperta del professor Govi, mentre a due studenti della classe 4°, Diego Romanacci e Riccardo Bruni, è stata affidata l’animazione multimediale. Diego è un Instagram-influencer che conta ormai più di 25000 follower, e con la sua arte e il suo umorismo “British” darà un taglio “social” alla manifestazione, mentre Riccardo è un fotografo in erba: tra i banchi di scuola è nata la loro sinergia artistica che presenteranno al Teatro degli Industri.
La tradizione orale più antica della Maremma, che è storia e memoria, narrata da cantastorie, cantori popolari, poeti estemporanei, gruppi della tradizione -e perfino da un giovane rap- provenienti da tutta la provincia, si intreccerà così, grazie al Liceo Artistico Bianciardi, con l’arte figurativa contemporanea di Govi e con le nuove forme di comunicazione video di Romanacci e Bruni.
Lo scopo dell’evento, nelle parole degli organizzatori (Comune di Grosseto in partnership con la Proloco e Teatri Grosseto) è proprio far conoscere e far rivivere le usanze legate al folklore locale, mettendo insieme espressioni canore antiche e moderne: ecco allora che il coinvolgimento di giovani studenti di arte sarà proprio il valore aggiunto della manifestazione.