FOLLONICA – Ci sarà una significativa festa in famiglia, domenica 22 aprile, nel rione di Zona Nuova per i cento anni del follonichese Alfredo Simoni ultimo operaio agricolo, ancora in vita, della storica fattoria del Numero Uno Bicocchi.
Al rinfresco in via Toscanini, 23 saranno presenti il figlio Oriano Simoni, ex vicepresidente e oggi assiduo collaboratore del Carnevale, la nuora Milena Marzocchi ottima cuoca alla gastronomia Marrini e la nipote Alissa Simoni, infermiera specializzata Asl, parenti e amici (nuclei familiari Manetti, Comparini, Marconi ecc).
Alfredo vive bene, assistito, in casa è in ottima salute mentale, segue le vicende giornaliere alla tv, parla con familiari e vicini, ricorda con lucidità fatti ed episodi della sua lunga e proficua esistenza.: dalla sua infanzia con i genitori Angiolina Barzanti e Luigi Simoni in campagna a Col di Sasso dove è nato, alle vicissitudini insieme alla moglie Adissia Toni, ai lunghi sei anni di duro e pericoloso servizio militare (la classe 1918 fu tra la più tartassate) della II^ guerra mondiale, agli spostamenti ai poderi S. Paolina, Fornace, Felciaione, alla “muccheria” di Cannavota alle dipendenze, quale operaio agricolo, dei Bicocchi il Dott. Emilio, gli Arch. Luigi e Giancarlo, oggi scompari.
Nella foto: Alfredo ed Oriano Simoni ripresi davanti al Comune nel 2009