FOLLONICA – A Cecina per la Pallavolo Follonica è arrivata la ventesima vittoria in 23 partite di campionato. Un ruolino di marcia impressionante che consente alle azzurre di coach Rodolfo Gagliardi di mantenere la testa della classifica con quattro punti di vantaggio sull’Ospedalieri Pisa. Vittoria doveva essere e vittoria è stata (3-0), anche perché i risultati dagli altri campi non lasciavano scelta al sestetto follonichese, impegnato nel posticipo della domenica sera.
Come da pronostico, infatti, si sono conclusi gli altri incontri, con le più immediate inseguitrici delle azzurre che non hanno faticato a imporsi con i rispettivi avversari: 3-0 dell’Ospedalieri Pisa contro la Robur Volley School, 3-0 di San Miniato contro Cascina e 3-0 del Casarosa contro Peccioli. Per Follonica non è stata proprio una passeggiata, ma i tre punti sono arrivati.
«Abbiamo affrontato una squadra ostica, brava a ricevere e con attaccanti valide – dice Germano Pasquinelli, direttore sportivo della Pallavolo Follonica – ma abbiamo saputo mantenere i nervi saldi e siamo riusciti a prendere in mano la partita. L’obiettivo principale erano i tre punti e l’abbiamo raggiunto. Ora dobbiamo pensare a lavorare in palestra e allenarci con serietà: ci aspetta lo sprint finale della stagione, con due scontri diretti nelle prossime due giornate. Adesso viene il bello: nulla è ancora definito, abbiamo quattro punti di vantaggio e proveremo a gestirli». La Pallavolo Follonica torna in campo sabato 22 aprile alle 21 al Palagolfo contro la Polisportiva Casarosa per il primo dei due scontri diretti che attendono le azzurre nelle ultime tre giornate di campionato.
Serie D regionale femminile, girone B – ventitreesima giornata
Elsasport Volley-Upc Volley 3-1
Ospedalieri Pisa-Robur Volley School 3-0
Lupi Estintori San Miniato-Cascina 3-0
Vigili del fuoco Grosseto Cmb Ecologia-Volley Ponsacco 1-3
Polisportiva Casarosa-Volley Peccioli 3-0
Bellaria Volley-Vvf Tomei Livorno 3-0
Salumificio Sandri Volley Cecina-Pallavolo Follonica 0-3
Classifica
Pallavolo Follonica 62
Ospedalieri Pisa 58
Lupi Estintori San Miniato 56
Polisportiva Casarosa 51
Elsasport Volley 42
Volley Peccioli 40
Bellaria Volley 39
Vvf Tomei Livorno 37
Volley Ponsacco 33
Salumificio Sandri Volley Cecina 25
Cascina 21
Upc Volley 15
Vigili del fuoco Grosseto Cmb Ecologia 4
Robur Volley School 0
Salumificio Sandri Volley Cecina-Pallavolo Follonica 0-3 (22/25; 19/25; 17/25)
Pallavolo Follonica: Bennati, Calcagno, Carnesecchi, Di Luzio, Francardi, Galdini, Martelli, Menichetti, Montauti, Paradisi. Allenatore: Gagliardi (vice: Benassi)