GROSSETO – Si è tenuto oggi il Tavolo permanente di amministrazione e di governo della pineta da Castiglione della Pescaia ai monti dell’Uccellina, presieduto dal sindaco, Anton Francesco Vivarelli Colonna.
Un incontro a cui erano presenti esponenti degli enti locali interessati, delle associazioni, delle Forze dell’ordine e di Protezione civile. Per la Regione Toscana c’erano l’assessore Marco Remaschi e i tecnici Gianluca Calvani ed Elisabetta Gravano, per il Comune di Castiglione della Pescaia il vicesindaco, Elena Nappi, e il Prefetto, Cinzia Teresa Torraco.
“Questo Tavolo – dice Vivarelli Colonna – è uno strumento strategico partecipato di protezione e salvaguardia di uno dei nostri beni più preziosi. E’ una soddisfazione vedere che sulle nostre pinete c’è tanta attenzione, soprattutto in queste settimane quando è più che mai il momento di parlare dell’emergenza incendi e della salvaguardia dei nostri polmoni verdi. Un momento costruttivo che si ripeterà nel tempo. Ci stiamo preparando con serietà all’estate che si avvicina e lo stiamo facendo anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni e della popolazione. Faremo tesoro di quanto detto oggi in questo Tavolo e ringraziamo Ugo Corrieri il responsabile del processo partecipativo Pineta Bene Comune per l’invito”.