GROSSETO – Percorsi guidati gratuiti nel Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, curati dai ragazzi delle classi IIIA e IIIB del Liceo classico “Carducci-Ricasoli” di Grosseto
Le guide saranno gli alunni delle scuole. Nell’anno scolastico 2017-2018 il Museo archeologico e d’arte della Maremma e il Liceo classico Carducci-Ricasoli hanno portato avanti un progetto di alternanza scuola-lavoro finalizzato all’educazione e alla sensibilizzazione dei ragazzi al bene culturale. Fin dai due anni precedenti è stata svolta con gli studenti un’attività preparatoria di familiarizzazione con il Museo e acquisizione delle competenze di base utili all’orientamento più specifico e, nell’anno scolastico in corso, gli studenti sono stati formati con una serie di incontri in museo e nel parco archeologico di Roselle, con l’intento di sviluppare competenze specifiche nell’ambito delle conoscenze storiche e archeologiche, capacità di lettura, comprensione e analisi dei beni museali e archeologici in generale e conoscenza di un lessico tecnico-specialistico relativo al patrimonio archeologico.
E’ stato particolarmente curato lo sviluppo di una capacità espressiva da mettere in pratica, alla fine del percorso, in una serie di incontri con il pubblico nel corso dei quali i ragazzi potranno comunicare quanto appreso durante gli incontri formativi.
Il progetto è stato realizzato, per il Liceo classico “Carducci-Ricasoli”, dalla professoressa Francesca Maggi, responsabile del progetto Asl e docente tutor per la classe IIIB e dal professor Alessio Brizzi, docente tutor per la classe IIIA. Per il Museo archeologico e d’arte della Maremma il progetto è stato seguito dalle responsabili della sezione didattica Maria Francesca Colmayer e Paola Spaziani.
Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Agresti si complimentano con gli alunni e le insegnanti per il progetto, così come con lo staff del Museo per l’ottimo lavoro.
Le visite guidate si terranno nei giorni
sabato 14-21-28 aprile 2018
dalle ore 16:30 alle 18:30
sabato 5-12-19-26 maggio 2018
dalle ore 16:30 alle 18:30
ingresso gratuito