GROSSETO – Si è svolto alcuni giorni fa, presso la sede del gruppo Scout d’Europa Grosseto 1, un pomeriggio di formazione sulla corretta gestione dei fuochi e sulla prevenzione degli incendi indirizzato agli Esploratori e alle Guide (ragazzi e ragazze di 11-16 anni) del gruppo sotto la supervisione dei capi scoutEnzo Ruggiero per gli esploratori e Silvia Iannaccone per le Guide.
L’evento è stato organizzato grazie alla disponibilità dell’Associazione “La Racchetta”, associazione di volontariato per la prevenzione e la repressione degli incendi boschivi attiva nel settore antincendi, protezione civile e servizi di pubblica utilità in molte zone della Toscana.
«I tre volontari presenti, Silvia, Leonardo e Luciano – affermano gli organizzatori -, dopo aver presentato l’associazione e le sue attività, hanno condiviso con i ragazzi le giuste modalità di preparazione e accensione di un fuoco, strumento sempre presente nelle attività scout per riscaldarsi, cucinare, animare le serate.
A tale parte teorica ha seguito un’esercitazione pratica, durante la quale sono stati accesi dai ragazzi tre fuochi, osservando tutto quanto era stato loro spiegato».
Sono quindi state presentate le modalità di spegnimento di un fuoco, e in particolare è stato mostrato, e fatto provare ad alcuni scout, l’utilizzo di un estintore e di una lancia antincendio. A conclusione dell’incontro, è stato spiegato ai partecipanti il giusto comportamento da tenere in caso di incendio ed è stata simulata una chiamata di soccorso ai Vigili del Fuoco.