GROSSETO – Come tutti gli anni, anche in questo 2018 cambia la musica ma non i suonatori: due maremmani, Stefano Franceschini, nome d’arte “L’Artista”, e Fabio Lentini, nome d’arte “Il Buttero”, partiranno per la Parigi Roubaix. La partenza, prevista per sabato 7 aprile, il giorno prima della corsa professionistica, sarà da Compiegne, poco sopra Parigi, mentre l’arrivo sarà al velodromo di Roubaix.
Sarà una manifestazione su invito, circa 50 ciclisti storici, iscritti ad all’associazione “Nuvi”, (Nova Unione Velocipedistica Italiana), formata soprattutto da ragazzi che hanno a cuore il ciclismo inteso come impresa di altri tempi, rispettando alcuni aspetti importanti come l’abbigliamento di lana, le scarpe di cuoio, e soprattutto le bici, tutte antecedenti al 1930, senza cambi e al massimo un “giroruota”.
Con questo look i ciclisti percorreranno i 280 chilometri che ci sono tra Parigi e Roubaix, proprio nello stesso percorso dei professionisti. «Sarà una grande emozione – dice Stefano Franceschini – toccare il pavé nei vari tratti mitici come la foresta de Aremberg e Carrefour de l’Arbre».