GROSSETO – Dall’assemblea comunale emergono novità dal settore Urbanistica dell’assessore Fabrizio Rossi. Sono infatti stati approvati una serie di Piani attuativi e varianti che di fatto vanno a sbloccare alcune situazioni presenti in città e prese in carico dalla giunta dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Sugherella è una delle località interessate dal “Piano attuativo area TR_09A Sugherella”: si tratta di un’area urbana non edificata che si sviluppa lungo l’asse nord-sud, un intervento di completamento del tessuto urbano delimitati da tessuti consolidati unitari e dell’ampio parcheggio a servizio del multisala, posto lungo via Canada. E’ prevista la realizzazione di un insediamento residenziale e commerciale/direzionale, tramite Piano attuativo di iniziativa privata. Sempre per la stessa zona è prevista la variante a un altro “Piano attuativo area TR_10A Sugherella 2 del 27/10/2016”: la variante riguarda una redistribuzione del verde privato, l’azzeramento della superficie da destinarsi all’edilizia commerciale/direzionale in favore di quella residenziale e l’affinamento delle tipologie edilizie, con lo scopo di differenziare ulteriormente l’offerta edilizia.
Un’altra variante riguarda il “Piano attuativo area TR_12A – Via Senese” del 23/11/2016. In questo caso è invece stata prevista una riduzione delle Sul (Superfici utili lorde), andando ad alleggerire i lotti. Sul lato ospedale è stata inoltre mantenuta un’area destinata a verde privato di uso pubblico di dimensioni significative.
“Sono significative risposte ai privati – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Urbanistica Fabrizio Rossi – ascoltare le richieste degli imprenditori del settore, in linea con gli interessi della collettività, è per noi fondamentale, perché vuol dire contribuire al rilancio dell’economia della nostra città. La risposta concreta alla richiesta di maggiore dinamicità dell’Amministrazione comunale volta alla ripresa economica e al miglioramento delle condizioni del decoro grazie a tecnici, operai e aziende”.