GROSSETO/CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il capoluogo maremmano è stato riconosciuto tra le località italiane bike-friendly insieme a Castiglione della Pescaia, entrambi i comuni sono stati insigniti, questa mattina a Bologna della bandiera gialla della ciclabilità italiana.
Il riconoscimento è stato assegnato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta ai Comuni del territorio nazionale che si sono distinti per una serie di azioni concrete a sostegno della mobilità in bicicletta, rendendo così i propri territori bike-friendly e accoglienti per chi si muove sulle due ruote.
Alla consegna ha partecipato il vice sindaco di Grosseto e assessore al Turismo, Luca Agresti: “È questo un altro importante premio alle politiche sostenibili che stiamo portando avanti a favore dei cittadini e di quei turisti che vorranno scoprire il nostro territorio, riconoscendone l’indiscusso valore paesaggistico e ambientale. Il nostro impegno è mirato a offrire un elevato grado di vivibilità che speriamo possa essere apprezzato sia dai residenti che dai visitatori”.
“Il Comune di Castiglione della Pescaia non poteva mancare nella guida delle località a misura di ciclista – aggiunge Elena Nappi, vice sindaco di Castiglione della Pescaia – da parte nostra l’impegno massimo per ottenere questo riconoscimento che rappresenta un ulteriore passo verso politiche più attente alla mobilità alternativa. La bandiera gialla è un premio per quanto stiamo mettendo in pratica quotidianamente con le nostre scelte sulla qualità della vita”.