GROSSETO – “Ad ognuno il diritto alla tutela”. Con questo slogan sabato prossimo, 24 marzo, il patronato Inca della Cgil di Grosseto effettuerà una apertura straordinaria nelle sedi della provincia: Grosseto, Arcidosso, Follonica, Massa Marittima e Orbetello. A partire dalle ore 9.00 gli operatori del patronato Inca e i funzionari della Cgil saranno a disposizione della cittadinanza per far conoscere l’intensa attività di assistenza individuale che ogni anno si rivolge a migliaia di persona su materie previdenziali e socio assistenziali.
Prestazioni di welfare, pensioni, previdenza, infortuni, malattie professionali, permessi e congedi per maternità/paternità, invalidità civile, politiche migratorie e tanto altro ancora. Materie sulle quali, soprattutto negli ultimi anni, il legislatore è intervenuto ripetutamente e in profondità, cambiando le modalità di riconoscimento.
Lo scopo dell’iniziativa è non solo di diffondere la conoscenza dei diritti ed estendere le opportunità affinché ad ognuno sia data la possibilità di esercitarli, ma anche quello di far conoscere come il patronato della Cgil abbia riorganizzato la propria struttura per rispondere in modo più aderente alla realtà ai bisogni vecchi e nuovi di tutela. Per l’Inca la “giornata della tutela” sarà un’occasione utile per sottolineare ancora una volta il prezioso ruolo sociale del patronato, che intermediando tra il cittadino e le Pubbliche amministrazioni riesce a dare risposte alla crescente domanda di assistenza.