![Spaccio di fronte alla scuola, CasaPound: «Degrado alla luce del sole e nessuno fa niente»](https://demo9.edinet.info/images//images/2018/03/gino-tornusciolo-199155.jpg)
GROSSETO – «Non è possibile però assuefarsi al degrado quando questo imperversa di fronte agli occhi dei bambini». È Gino Tornusciolo, cosigliere comunale di CasaPound a parlare. «Ormai da tempo, troppo secondo noi, alcune aree della città di Grosseto sono diventate zone franche di degrado sociale, dove lo spaccio ed il consumo di stupefacenti sono ormai una routine alla quale sembra ci si debba assuefare».
«Quotidianamente in via della Saracina, di fronte all’asilo, spaccio e consumo doi droga avvengono alla luce del sole, sotto gli occhi di tutti, bambini compresi, senza che nessuno faccia niente. Una situazione diventata insostenibile, genitori che denunciano, troppe le segnalazioni per potersi trincerare dietro il classico scaricabarile all’italiana. L’edificio in costruzione ubicato nei pressi della scuola materna, a seguito del fallimento della cooperativa costruttrice, è diventato nel tempo il quartier generale della criminalità, per lo più straniera, dove giorno e notte trovano riparo spacciatori, consumatori e delinquenti di ogni sorta. Sull’edificio in questione c’è una procedura giudiziaria in corso, è di fatto intoccabile».
«L’amministrazione comunale tuttavia, può e deve farsi carico del problema per ciò che riguarda la sue competenze in ambito di sicurezza pubblica. In attesa che l’iter giudiziario sugli immobili faccia il suo corso, le zone limitrofe a questi stabili devono essere messe in sicurezza, soprattutto i luoghi sensibili come quello della scuola materna. In attesa che il nuovo governo provveda a stanziare i fondi necessari per il rimpatrio degli extracomunitari che delinquono – continua Tornusciolo –, per arginare il problema sarebbe utile almeno rendere inaccessibili gli spazi che questi si conquistano senza neanche troppa fatica. Potrebbe essere temporaneamente risolutoria la costruzione di un muro in cemento prefabbricato intorno al perimetro dell’area che si affaccia sulla scuola materna. In merito a questa proposta, il consigliere ha già preso contatti con l’assessore ai lavori pubblici e nel corso della prossima settimana sarà effettuato un sopralluogo congiunto per cercare una soluzione di immediata fattibilità».