GROSSETO – I dati definitivi sulla stagione turistica 2017 hanno fatto segnare un significativo incremento per quanto riguarda gli arrivi e le presenze nelle strutture alberghiere ed extralberghiere.
Gli arrivi hanno registrato un incremento del 18 per cento rispetto al 2016 (da 15 mila 440 a 18 mila 263) grazie soprattutto ai turisti italiani (22,8 di incremento) mentre le presenze hanno registrato un aumento percentuale del 12,5 (da 42 mila 983 del 2016 a 48 mila 383 del 2017). Anche in questo caso c’è stato un consistente incremento dei turisti italiani (piu’ 22,7) mentre per quanto riguarda gli stranieri il risultato è a due facce: aumento degli arrivi (piu’ 5,21) ma contenuta diminuzione delle presenze (meno 2,17). Gli incrementi più significativi si sono verificati complessivamente nei mesi di aprile, agosto e maggio.
«Sono dati positivi – sottolineano il sindaco Carla Benocci e l’assessore al turismo e vicesindaco Pierandrea Vanni – che vanno comunque approfonditi. Una prima valutazione è che serve uno sforzo significativo per quanto riguarda la promozione. In tal senso ci vorrà una sempre maggiore collaborazione da parte di Toscana Promozione e un’iniziativa forte dei nuovi Ambiti territoriali anche se noi avremmo preferito o un Ambito della zona sud, oppure un ambito unico per l’intera Provincia di Grosseto. Ma tutto questo non basta anche perchè una nuova stagione è alle porte. Il Comune, i Comuni, in particolare quelli piccoli non hanno risorse da destinare alla promozione e questo è un limite notevole. Stiamo comunque valutando di aderire a due importanti iniziative anche promozionali, cioè PortArgentario e quella promossa dalla società di gestione dell’aeroporto della Maremma, dalla Camera di Commercio e da numerosi comuni».