GROSSETO – C’è anche Elisabetta Ripani tra i parlamentari maremmani eletti con il voto del 4 marzo. Per la provincia di Grosseto si tratta di un record storico perché oltre ai due parlamentari Mario Lolini (Lega) e Roberto Berardi (Forza Italia) eletti come vincitori nei collegi di Camera e Senato, grazie al positivo risultato del centrodestra e ai voti ottenuti dal partito di Silvio Berlusconi, Elisabetta Ripani, attuale capogruppo azzurro in consiglio comunale, viene eletta nel listino proporzionale del collegio Toscana 4.
Tre parlamentari eletti, tutti e tre del centrodestra che non solo vince queste elezioni, ma in provincia di Grosseto fa e cambia la storia di questo territorio. Questo perché con tre parlamentari, due dei quali di Grosseto città, la Maremma porta a casa un risultato straordinario e mai come in questa legislatura che si sta per aprire potrà avere voce in capitolo in Parlamento.
Ecco tutti i parlamentari eletti in Toscana nel proporzionale. Alla Camera:
Pd: Antonello Giacomelli, Martina Nardi, Stefano Ceccanti, Lucia Ciampi, Laura Cantini, David Ermini, Cosimo Ferri e Alessia Rotta (Forse scatta un nono nel collegio Toscana 3 che sarebbe Filippo Sensi)
Liberi e Uguali: Roberto Speranza
Forza Italia: Stefano Mugnai, Erica Mazzetti e Elisabetta Ripani
Lega: Claudio Borghi, Donatella Legnaioli, Guglielmo Picchi, Manfredi Potenti
Fratelli d’Italia: Giovanni Donzelli
Movimento 5 Stelle: Riccardo Ricciardi, Francesco Berti, Alfonso Bonafede, Chiara Gagnarli (più 2 incerti).
Al Senato:
Pd: Roberta Pinotti, Andrea Marcucci, Francesco Bonifazi, Caterina Bini.
Lega: Alberto Bagnai, Erika Stefani
Forza Italia: Barbara Masini
Fratelli d’Italia:Achille Totaro
Movimento 5 stelle Laura Bottici, Gregorio De Falco, Gianluca Ferrara (o Donella Bonciani)