MONTIERI – Dalle sfide legate all’integrazione dei migranti fino agli investimenti nella cultura: la corsa per eleggere le migliori regioni d’Europa è ai nastri di partenza. C’è tempo fino al 15 aprile per candidarsi ai premi Regiostars 2018, che ogni anno mettono in luce i migliori progetti portati avanti dai territori europei con l’aiuto dei fondi di coesione.
Le categorie di quest’anno sono: supporto alla transizione industriale intelligente; sostenibilità ambientale attraverso le basse emissioni di carbonio; creazione di un accesso migliore ai servizi pubblici; affrontare le sfide della migrazione; investire nel patrimonio culturale.
La competizione è organizzata dalla Commissione europea e, come ogni anno, i vincitori saranno svelati durante la Settimana europea delle regioni e delle città, che si svolgerà a Bruxelles dall’8 all’11 ottobre. Lo scorso anno erano state 103 le candidature ricevute dalla giuria del concorso, che ha selezionato prima i 24 finalisti (fra cui l’impianto di teleriscaldamento di Montieri e ‘Dote unica lavoro’ di Regione Lombardia) e infine i 5 vincitori.