GROSSETO – «Di fronte ai rigurgiti fascisti ai quali nell’ultimo periodo stiamo assistendo che, come dimostrano i risultati delle ultime elezioni studentesche, si stanno infiltrando anche all’interno del contesto scolastico, la Rete degli Studenti Medi Toscana ritiene che sia fondamentale dare una risposta forte e chiara». Così si legge nella nota della Rete degli Studenti Medi Toscana che propongono un appello da sottoscrivere (lo torvate in fondo alla pagina).
«A questo proposito, il sindacato studentesco lancia una proposta importante: un appello rivolto a tutti i rappresentanti d’istituto, consulta e parlamento della Toscana da far sottoscrivere. L’appello contiene la proposta che ogni rappresentante, per essere eletto, debba firmare una dichiarazione di identità antifascista. “Nel rispetto delle diverse appartenenze politiche –si legge nell’appello- non dobbiamo aver paura di riaffermare ciò che la nostra Costituzione ha nelle sue radici, non dobbiamo aver paura di schierarci: siamo tutti antifascisti. Ripudiamo la violenza come strumento di confronto, crediamo nell’importanza dell’informazione e della formazione come mezzo per l’emancipazione consapevole di ognuno, rispettiamo i principi democratici.”».
«Secondo la Rete degli Studenti Medi la scuola e il mondo della formazione sono il primo luogo in cui affermare i principi democratici. L’iniziativa della Rete rivela l’interesse a rendere reale quello che viene studiato sui libri di scuola: il fascismo è stato un fenomeno del passato che tuttavia non si è mai spento, che ha minacciato e minaccia tutt’ora la tenuta democratica della nostra Scuola pubblica e del nostro Paese. Ormai quotidianamente aumentano le voci di coloro che, ad ogni livello nella società, non si schierano dalla parte della Costituzione e non si schierano dalla parte dell’antifascismo, anzi rimangono in una pericolosa zona grigia o, peggio, affermano apertamente e con convinzione la loro affinità all’ideologia fascista».
«L’antifascismo,infatti, è un valore trasversale che prescinde dalla propria appartenenza politica. Come dichiarato dalla coordinatrice della Rete degli Studenti Medi Toscana Elisa Porciatti: “Ora più che mai è importante prendere una posizione netta schierandosi dalla parte dell’antifascismo e dei valori costituzionali al fine di arginare la diffusione di questi fenomeni antidemocratici.” . Al momento del lancio l’appello ha già raccolto ottantuno sottoscrizioni di rappresentanti. L’associazione sta portando avanti questo progetto a livello regionale, ma non è da escludere la possibilità che questo venga esteso a livello nazionale in futuro».
Ecco l’appello antifascista: LINK