FOLLONICA – Il Comune di Follonica ci riprova: dopo il bando in cui offriva un terreno edificabile, a Campi Alti, in cambio di lavori per le strade di Pratoranieri, questa volta, oltre al terreno, aggiunge anche la cifra di 270 mila euro. In cambio, chi si aggiudicherà il bando, dovrà fare lavori per circa 500 mila euro.
Un bando misto dunque, che prevede, oltre alla cessione di una proprietà immobiliare (del valore di 270 mila euro), il terreno, appunto, anche un corrispettivo in denaro. «Speriamo che il bando non vada deserto – afferma il vicesindaco Andrea Pecorini – se così sarà prima dell’estate partiranno lavori per 500 mila euro». Sono interessate varie vie per una lunghezza totale di circa 2.600 metri. Le strade che saranno sistemate sono via Litoranea, via Argentarola, via Sparviero, via Pantelleria via Stromboli, via Ischia, via Tremiti, via Caprera e via Gorgona.
Il piano prevede la riqualificazione e la messa in sicurezza del manto stradale, eventuali risanamenti del sottofondo, il ripristino di caditoie e chiusini e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Altrimenti i lavori partiranno comunque, sebbene per una cifra inferiore. Il Comune metterà comunque sul piatto i 270 mila euro che ha messo sul bando.
Il lotto che verrà ceduto è un terreno edificabile 712 metri, con 600 metri quadrati di superficie utile lorda, distribuita su 2 fabbricati. La città spende, in manutenzione, circa 150 mila euro l’anno. Una tornata di lavori di questo genere consentirebbe un vero e proprio restyling della città.