GAVORRANO – «Abbiamo ricevuto veramente tanta solidarietà dopo l’incendio, da enti, aziende, associazioni e cittadini. E’ riemerso il senso di comunità che sembrava perso da anni».
E’ il sindaco Elisabetta Iacomelli a fare un resoconto dell’ondata di solidarietà in seguito all’incendio dell’autoparco comunale nella notte del 15 febbraio in cui sono andati distrutti 13 mezzi comunali.
«A pochi giorni dall’incendio che – dice il sindaco – ha distrutto gran parte dei nostri beni, sono tanti gli aiuti, tanta la solidarietà che cittadini, associazioni, imprese ci hanno testimoniato. I contributi che abbiamo ricevuto sono stati fondamentali, indispensabili per ripartire, per far fronte alle emergenze ed alle scadenze sempre più prossime. Per il momento siamo riusciti a tamponare l’emergenza soprattutto per quanto riguarda gli allestimenti elettorali che erano l’impegno più urgente e presto faremo una delibera con l’inventario degli attrezzi donati. Vorrei fare un ringraziamento pubblico a tutti quanti ci stanno aiutando».
Grazie alla solidarietà ricevuta oggi il Comune ha a disposizione una decina di mezzi in comodato d’uso, tra cui due automobili dei vigili urbani, una donata dal Comune di Firenze, l’altra da Castiglione insieme a un’utilitaria. Un camioncino è stato donato da Roccastrada, un altro da Massa Marittima e una Fiat Panda della Protezione Civile è stata messa a disposizione dal Comune di Monterotondo. Proprio quest’ultima è stata fondamentale nelle ultime 24 ore per monitorare la situazione di ghiaccio e neve nel territorio comunale.
Anche l’Acquedotto del Fiora ha dato un furgone e nella giornata di oggi si attende un’altra macchina dal Comune di Follonica.
L’associazione Auser ha messo a disposizione una Fiat Panda che viene già utilizzata quotidianamente mentre un altro mezzo è a disposizione del Comune in caso di necessità.
Inoltre il Comune di Monte Argentario sta deliberando in questi giorni la donazione di una Renault Kangoo che a breve dovrebbe arrivare mentre il Comune di Scarlino ha messo a disposizione l’intero autoparco in compatibilità con le necessità lavorative.
Tranne l’attesa donazione da Monte Argentario, tutti i mezzi sono in prestito e quindi la situazione è stata tamponata solo temporaneamente. Soprattutto mancano i mezzi da lavoro in particolare quelli con autoscale, indispensabili per i lavori di manutenzione svolti dagli operai.
Questa mattina, in occasione del consiglio comunale, i consiglieri hanno dichiarato di devolvere il proprio gettone di presenza in favore del Comune.
E prosegue anche la campagna del nostro giornale on line per sostenere con una donazione il Comune di Gavorrano: L’invito che facciamo ai nostri lettori è quello di continuare a donare. Ecco gli estremi per i bonifici:
IBAN: IT21V0885114302000000209280 intestato a Il Giunco srl (con al denominazione speciale “UN AIUTO IN COMUNE PER GAVORRANO” – Per le donazioni si può indicare nella causale “Un aiuto in Comune per Gavorrano”.