MANCIANO – Auto intraversate e alcune cadute a causa del ghiaccio. È al lavoro da tutta la notte la Protezione civile della Misericordia di Manciano, in supporto alle squadre degli operai del Comune. La neve è ghiacciata e sta creando diversi disagi sulle strade, ma anche nei borghi. «Stiamo cercando di raggiungere prima possibile le frazioni – affermano dal Comune – La strada 74 che da Manciano va verso le Coste, verso la Sgrilla è gelata, come anche quella da Manciano a Pitigliano, e da Manciano a Montemerano. La Provincia sta spargendo il sale, ma le temperature sono sottozero, meno 3-4 gradi, e l’effetto non è immediato. Alcune persone, specie anziani, hanno riportato la frattura dei polsi a causa delle cadute».
Il sindaco Mirco Morini, con gli assessori Bruni e Pallini stanno monitorando il territorio von le auto della polizia municipale per capire dove intervenire prima. La casa di riposo la Cupolina è rimasta senza corrente, e una squadra è andata a pulire per rendere possibile l’accesso anche per garantire la refezione.
«In questa nottata di maltempo la nostra protezione civile ha messo in campo due squadre – affermano dalla Misericordia – e l’apertura della Sala operativa. Numerose le segnalazioni di soccorso al quale abbiamo dovuto rispondere per la fitta nevicata. Il bilancio è due auto fuoristrada soccorse e liberate dalle fossette strada provinciale 159 e un ragazzo in difficoltà con l’auto soccorso nella zona di Scansano da una nostra squadra attivata dai Vigili del fuoco di Grosseto».