ORBETELLO – Durante la notte l’allerta si è trasformata in realtà e la neve è caduta un po’ dappertutto: la zona più colpita è quella da Talamone ad Albinia, il cimitero di Talamone addirittura risulta inagibile per via del ghiaccio e le scuole sono rimaste chiuse in tutto il comune.
Quella che per gli orbetellani era più una profezia che una previsione meteo, alla fine si è rivelata in tutto il suo candore, la neve è arrivata davvero, nella notte, con forti raffiche di vento, mettendo in pericolo la circolazione per il ghiaccio che ha ricoperto velocemente il manto stradale.
Tantissime le testimonianze in tempo reale sulle condizioni climatiche, la maggior parte condivise su Facebook.
«Siamo stati attivi sino a notte fonda – racconta il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti -. Abbiamo monitorato sul posto la situazione insieme all’assessore Roberto Berardi e, alla fine, abbiamo deciso di chiudere le scuole per la giornata di oggi. Il problema principale è il ghiaccio che rischiava di rendere difficile la circolazione, soprattutto per i mezzi pesanti».
Molto colpita la zona di Fonteblanda – Talamone, dove si sono registrati i disagi maggiori: il cimitero è stato chiuso a causa del ghiaccio e probabilmente sarà necessario l’intervento di uno spazzaneve per riportare la situazione alla normalità.
Le misure precauzionali sono partite subito dopo la fine della nevicata, in tutto il comune è stato sparso il sale per le strade per impedire al ghiaccio di attecchire. Se la situazione non cambierà, domani le scuole saranno aperte.
L’allerta meteo rimane comunque alta, a causa delle basse temperature che sono arrivate insieme alla perturbazione e che, nella notte, potrebbero creare disagi alla circolazione causa ghiaccio.