GROSSETO – Aggiornamento ore 22.47: Scuole chiuse anche a Capalbio domani mattina. il sindaco, Luigi Bellumori, lo ha appena comunicato. «Stante il progressivo peggioramento della situazione meteo con caduta neve su tutto il territorio comunale con concomitante abbassamento delle temperature, sentita la Dirigenza scolastica viene stabilito che domani lunedì 26 febbraio ogni scuola di ordine e grado del comune di Capalbio resterà chiusa. Conseguentemente anche gli scuolabus non effettueranno alcun giro. Raccomando la massima attenzione alla guida se non è indispensabile non usate mezzi se non con le dovute attenzioni». Intanto dalle ore 22.16 il sindaco di Capalbio è in giro con l’unità di Protezione civile per un «intervento con spargimento sale in tratto via Puccini, via Nuova e Circonvallazione. Massima attenzione nel tratto sede Banca Tema fino piazza Carlo Giordano e via Circonvallazione. Altamente critica pettata davanti stazione dei carabinieri. La temperatura è scesa si sta formando anche sui marciapiedi uno strato di ghiaccio. Prestare massima attenzione meglio stare a casa».
News ore 17.10: Sono già tre i comuni che hanno firmato l’ordinanza di chiusura scuole per domani: dopo Gavorrano anche Scarlino e Montieri hanno deciso la chiusura per gli istituti di elementari, medie e scuola materna. Stessa situazione anche a Manciano, Sorano e Pitigliano. Il sindaco di Massa Marittima, Marcello Giuntini, ha disposto la chiusura della sola scuola di Prata per precauzione. Chiuse anche le scuole di Civitella Paganico, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, Campagnatico e Monterotondo Marittimo.
Scuole chiuse anche a Roccatederighi, Sassofortino e Roccastrada, comprese le classi trasferite da Ribolla. Aperte regolarmente le scuole a Sticciano e Ribolla, con la scuola dell’infanzia e le classi ospiti della scuola primaria. «La decisione è stata presa dal Comune, in accordo con la dirigenza scolastica, visto il perdurare della precipitazione nevosa e le previsioni avverse anche per stanotte e la giornata di domani confermate dagli aggiornamenti della protezione civile. Intanto il personale del comune e quello della provincia, continuano ad operare per garantire la percorribilità delle strade».
News ore 15.20: Prima neve della giornata in Maremma e in particolare nella zona delle Colline Metallifere dove sta “fioccando” già da diversi minuti. Per il momento la neve non sta attaccando, la temperature per ora infatti si mantiene sui 2 gradi sopra lo zero, ma in serata è molto probabile che la situazione peggiori e che il termometro arrivi a misurare temperature sotto lo zero.
A Gavorrano, nelle strade provinciali, raccomandiamo la massima prudenza. Il Comune, sprovvisto di mezzi spargi sale a causa dell’incendio che ha distrutto il suo parco macchine, non potrà garantire da solo la copertura delle strade nel suo territorio. Per questo è stato chiesto un intervento esterno ai mezzi della protezione civile.
In questi minuti, intanto in Comune è stata firmata l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole nel Comune di Gavorrano.
«Situazione meteo Gavorrano – scrive il vicesindaco di Gavorrano Giulio Querci – Visto la criticità legata alla neve ma soprattutto al possibile crearsi di ghiaccio sulle strade stiamo predisponendo l’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani. Siamo in contatto con la protezione civile e con la prefettura per cercare di rendere minori possibili i disagi ai cittadini. Gli operai reperibili del Comune monitorano la situazione costantemente. Purtroppo le difficoltà sono amplificate dal fatto che nell’incendio tra i vari mezzi andati persi è bruciato anche lo spargisale».