FOLLONICA – E’ trionfo per il Follonica Hockey, che si regala la nona Coppa Italia battendo in finale il Forte dei Marmi. Un’impresa assoluta per i biancazzurri, che fanno esplodere di gioia il Capannino. Finisce 3-2 contro i versiliesi, che pure avevano chiuso avanti il primo tempo. Apre Motaran, pareggia Federico Pagnini, ma prima dell’intervallo il cugino Marco – l’ex più atteso – riporta avanti gli ospiti (nella foto sotto il ministro allo sport Luca Lotti).
Gli attacchi del Follonica non sono fruttuosi, sembra spezzarsi sul più bello il sogno, ma a sei minuti dalla fine Federico Pagnini fa esplodere il Capannino. Non c’è neppure il tempo di esultare, passa un altro minuto e Lucas Martinez regala a Follonica un trionfo atteso per anni, per il quale grande merito va riconosciuto a Enrico Mariotti, capace di risollevare una squadra in crisi.
FOLLONICA HOCKEY 1952: P.Saavedra, F.Banini, L.Martinez, D.Banini, A.Fantozzi, M.Rodriguez, F.Pagnini, S.Paghi, G.Menichetti, G.Irace. All. E. Mariotti.
B&B SERVICE FORTE DEI MARMI HOCKEY: F.Rossi, G.De Oro, M.Pagnini, G.Romero, D.Motaran, E.Cinquini, E.Torner, G.Maremmani, R.Gnata, F.Stagi.
ARBITRI: Fronte F. – Molli L.
MARCATORI PT: 7:59 D.Motaran (A), 20:05 (Pun) F.Pagnini (B), 22:57 M.Pagnini (A).
MARCATORI ST: 19:15 F.Pagnini (B), 20:23 L.Martinez (B).
ESPULSI PT: D.Motaran (A).
ESPULSI ST: G.Romero (A), E.Torner (A) (foto Gabriele Baldi).