MANCIANO – Oggi il gruppo di Protezione civile della Misericordia di Manciano ha effettuato manovre di addestramento e pronto intervento per esser pronti a fronteggiare l’emergenza freddo e neve. L’esercitazione è iniziata all’interno del centro abitato di Manciano questa mattina alle ore 9 e terminata alle ore 12.30.
Lo scopo è stato di ripassare con tutti i volontari le manovre di soccorso che prevedono dal montaggio catene sui mezzi, utilizzo delle funi di soccorso, funzionamento del verricello, accensione e utilizzo gruppo elettrogeno ed altre manovre atte all’utilizzo in situazioni di emergenza. Inoltre è stata eseguita l’apertura della sala Operativa della Misericordia per addestrare il personale al monitoraggio ed alle comunicazioni radio qualora si verifichino blackout telefonici.
Con questa esercitazione la Misericordia di Manciano tende a tener sempre addestrato e operativo il suo gruppo di volontari di protezione civile al fine di dare una sempre pronta risposta al territorio nel verificarsi di situazioni emergenziali a carattere climatico e non solo.