GROSSETO – I candidati al collegio uninominale per la Camera e il Senato a confronto con la stampa locale. Lunedì 26 e martedì 27 febbraio la Cna di Grosseto ospita due momenti di dibattito promossi da Tv9 Telemaremma. Alle 16.30, infatti, nella sala conferenze di via Birmania 96, i giornalisti delle testate grossetane, coordinati da Enrico Pizzi, intervisteranno gli aspiranti parlamentari.
Un’occasione per confrontarsi su temi di interesse per il territorio, come l’autostrada Tirrenica e le infrastrutture immateriali, lo sviluppo economico e le opportunità di lavoro per le tante imprese che Cna rappresenta e attrazione degli investimenti. Tra gli argomenti trattati, anche quelli di carattere generale, che Cna nazionale, proprio poche settimane fa, ha illustrato in un documento per chiedere ai candidati alle Politiche di impegnarsi per il rilancio dell’economia e il sostegno alle piccole e medie imprese. Dal fisco alla semplificazione amministrativa, dall’importanza della formazione al sostegno all’innovazione tecnologica, passando per il credito e il codice degli appalti, Cna ha messo in evidenza alcuni aspetti fondamentali per gli artigiani, che rappresentano il 99 per cento dell’imprenditoria italiana.
Un settore su cui la pressione fiscale grava per oltre il 61 per cento, che sostiene costi pari a 22 miliardi di euro all’anno per la burocrazia, che ha subito una diminuzione del credito, negli ultimi anni, del 20 per cento.
Cna chiede al Parlamento un impegno concreto per la riduzione della pressione fiscale e l’applicazione di tariffe eque e proporzionate, la semplificazione amministrativa, grazie anche allo sviluppo dell’informatizzazione, un sostegno alle politiche di innovazione, aumentando le tipologie di finanziamento e sgravi fiscali già in essere. E ancora, una maggiore trasparenza nei mercati pubblici, in cui il codice degli appalti non ha prodotto i risultati sperati ma ha messo in difficoltà tante piccole e medie imprese, una riforma del lavoro che permetta di stare al passo con i cambiamenti del mercato, adeguando orari, mansioni, figure professionali e che tuteli i lavoratori autonomi.
Gli incontri sono aperti al pubblico. I due dibattiti andranno in onda su Tv9 (canale 16 del digitale terrestre), rispettivamente, giovedì 1 e venerdì 2 marzo alle 21.15.