ORBETELLO – Dalle testimonianze di molti agenti immobiliari del centro storico arriverebbero, negli ultimi tempi, inequivocabili segnali di ripresa del mercato, grazie sia al ridimensionamento dei prezzi degli immobili che grazie ad alcune nuove agevolazioni bancarie.
A parlare sono gli agenti immobiliari di Orbetello “Si può dire che la nostra è una piccola oasi felice. Dopo un piccolo arresto negli anni scorsi, stiamo vivendo un momento molto positivo”.
I principali acquirenti restano gli “stranieri” , i non orbetellani, soprattutto romani che decidono solitamente di comprare la seconda casa proprio nel centro storico del paese.
“Di orbetellani nel centro storico ce sono rimasti pochissimi – dicono gli agenti – soprattutto sono rimaste le persone con delle difficoltà ad affrontare un trasloco, magari per l’età o chi è tanto affezionato da non vendere. Negli ultimi tempi gli abitanti del centro si sono spostati molto verso Neghelli e Orbetello Scalo e la tendenza non è cambiata”.
A far tornare in positivo le transazioni c’ha pensato la bussola del mercato, che si sta piano piano stabilizzando su prezzi che vengono definiti più “realistici” “Uno scoglio molto difficile da superare è stato quello di far capire al venditore di quanto sia difficile vendere mantenendosi su alcune fasce di prezzo elevate – illustrano i professionisti – Se un immobile costava per esempio un milione di lire, non può certo essere valutato un milione di euro. L’inclinazione classica del venditore invece, era quello di supervalutare il proprio immobile magari per motivi affettivi. Questo però va contro le leggi di mercato e, per fortuna, ultimamente è sempre più raro trovare situazioni così”
Oltre al ritrovato realismo dei venditori, ad aiutare molto il mercato immobiliare sono le banche “Finalmente, da qualche tempo, le banche sono tornate a concedere mutui a condizioni ragionevoli
raccontano gli agenti – Ottenere un prestito non è più un’utopia per fortuna. Non solo per noi, ma anche per una grande fetta di liberi professionisti che partecipano nella compravendita e ristrutturazione di immobili. Bloccare l’economia in un settore come questo, può paralizzare un paese intero. Stiamo assistendo ad un ritorno anche da parte degli orbetellani che decidono di comprare una casa, invece che rimanere in affitto”.
A parte il ridimensionamento dei prezzi, il mercato immobiliare a Orbetello sembra vivere un buon momento, purché il vecchio ospedale e un paio di lottizzazioni del piano integrato di Neghelli, sia a levante che a ponente, restino cattedrali nel deserto.