ORBETELLO – «Abolire gli studi di settore, il redditometro e lo spesometro, separare le banche commerciali dalle banche d’affari, semplificare e ridurre le leggi». Sono solo alcuni dei punti presenti nel programma del Movimento 5 Stelle per sostenere le Piccole e medie imprese. I punti sono stati elencati ad Orbetello durante l’incontro per la presentazione della candidata alla Camera nel collegio Grosseto, Elba, Piombino Caterina Orlandi.
Orlandi ha evidenziato i punti del programma «L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per far ciò sono necessari cambiamenti strutturali nel Paese anche a sostegno delle PMI. Alcune delle azione concrete che attueremo con il Programma del M5S: 1 riduzione e semplificazione delle leggi che attualmente sono 187.000 per arrivare ad avere 50 testi unici; abolire gli studi di settore, il redditometro e lo spesometro; 2 separare le banche commerciali, le uniche autorizzate a raccogliere i depositi e a finanziare famiglie e imprese, dalle banche d’affari che speculano sull’economia finanziaria. 3 Per il nostro territorio che ha due vocazioni principali turismo e agricoltura: tutelare il Made in Italy e garantire la riconoscibilità della qualità dei prodotti dei nostri agricoltori e allevatori. 4 Dare soluzione a bisogni e problemi specifici del territorio non solo in chiave emergenziale ma programmata, con strategie di anticipazione e prevenzione. Un esempio: affrontare il problema del cambiamento climatico, mettere in sicurezza il territorio dal dissesto idrogeologico e fornire risposte al fabbisogno di riserve idriche per superare senza danni per il settore dell’agricoltura i periodi di siccità. 5 Tutelare l’ambiente, valorizzare e promuovere il territorio, le ricchezze culturali e archeologiche, i prodotti locali attraverso interventi che consentano di ampliare la stagione turistica. 6 Curare la viabilità e il ripristino e la messa in sicurezza del corridoio Tirrenico».
Caterina Orlandi il 21 febbraio alle ore 17.30 sarà al Bar Pagni in piazza a Mare, a Follonica, per parlare del futuro della scuola italiana secondo il Programma del Movimento 5 Stelle. Già ospite in occasione dell’evento Sicurezza, Caterina Orlandi torna nella città del Golfo per parlare di come sarà l’istruzione e la scuola secondo il programma di un futuro governo pentastellato.