GROSSETO – Gli ultimi sondaggi prima dello stop previsto dalla legge (15 giorni prima del voto) sono stati pubblicati tra ieri e stamattina in tv e sulla stampa nazionale. Tra le varie ricerche che sono state diffuse nelle ultime ore anche quella di Euromedia realizzata per la trasmissione di Rai1 “Porta a Porta” e presentata durante la puntata di ieri sera (giovedì 15 febbraio 2018).
I dati presentati da Euromedia riguardavano la distribuzione dei seggi della Camera dei deputati sia a livello nazionale che Regione per Regione. La situazione della Toscana è stata illustrata da Alessandra Ghisleri, sondaggista di Euromedia, che ha spiegato alcune dinamiche di voto legate alla nostra Regione secondo la sua ricerca.
In termini di seggi secondo Euromedia il centrosinistra ne otterrebbe 21, 9 il centrodestra, 6 il Movimento 5 Stelle e 2 Liberi e Uguali. Secondo Alessandra Ghisleri il centrodestra riuscirebbe a vincere in un solo collegio uninominale e otterrebbe gli altri 8 seggi con il proporzionale. Il centrosinistra invece vincerebbe in 13 collegi uninominali con due situazioni incerte. I due seggi incerti il centrosinistra se li giocherebbe con il Movimento 5 Stelle. Il resto lo otterrebbe con il proporzionale. 5 Stelle e Leu invece prenderebbero il loro seggi soltanto nel proporzionale. Tra gli effetti sul voto dell’attuale situazione politica Euromedia non esclude un trasferimento di voti sulla lista “Più Europa con Emma Bonino” da parte di un certo elettorato di sinistra che pur non volendo scegliere il Pd darebbe comunque la propria preferenza alla coalizione di centrosinistra.
Per quanto riguarda i singoli collegi la ricerca non è entrata nello specifico quindi sarebbe impossibile analizzare la situazione che riguarda il collegio Toscana 14 uninominale o il Toscana 4 proporzionale.
Per approfondire si può consultare la pagina istituzionale dei sondaggi: www.sondaggipoliticoelettorali.it/