MARINA DI GROSSETO – Unione di forze e di intenti fra Usd Marina calcio e l’Asd Fortis Grosseto. Le due società calcistiche metteranno assieme esperienza, tecnici, entusiasmo e tesserati per un progetto importante di ulteriore crescita, fra sport e volontariato. Più rodata la cinquantennale Marina del presidente Moreno Tamantini, ben più giovane la scuola calcio Fortis della presidentessa e allenatrice Eleonora Orlandini, ma accomunate dalla volontà di far crescere bambini e ragazzi con il giusto spirito sportivo, in un ambiente familiare sereno dove conta più imparare e divertirsi piuttosto che vincere.
“Esistiamo dal 2011 – ha detto Orlandini – ma abbiamo problemi di campo e di non avere categorie più alte per far proseguire i nostri ragazzi. Conoscevo i dirigenti del Marina, persone di cui ho grande stima, molto fidate e oneste, con cui i bambini hanno tutti lo stesso spazio senza frenesia di riuscire. Questa somiglianza mi ha fatto avvicinare a loro e ho chiesto a Moreno se fossero interessati ad un progetto comune da far partire a settembre. Avevo sentito il parere di tutte le famiglie, come è nella nostra filosofia, e la stragrande maggioranza mi ha dato risposta positiva. La Fortis Grosseto confluirà nel Marina: sotto il loro nome ma con doppio stemma nelle maglie e nelle divise continueremo ad allenare alcune categorie col nostro staff agli impianti del Tce ma anche a quello de Il Cristo. E’ una grande opportunità per noi e per Marina, il prossimo anno rimarrò all’interno per far unire queste realtà. Alla fine sarà un cambiamento minimo. Cercheremo di far conoscere i bambini tra di loro con partitelle e allenamenti e faremo anche amichevoli con altre società e feste in campo e fuori”.
“Abbiamo fatto tornei molto importanti – ha detto Tamantini – e speriamo di farne ancora, senza strafare. Sono contento perché da parte nostra c’è una dirigenza importante con Ciro Bianco, Davide Bartolini e Francesca Segreto, che continueranno questo percorso più la loro a fianco, che ci darà una grande mano: prendere tanti ragazzini non è facile”.
Un centinaio in totale i ragazzini coinvolti: settantacinque quelli della Fortis e venticinque quelli del Marina, che verranno seguiti dai tecnici Alessandro Tortoli, Francesco Martina, Federico Savelli, Gabriele Angiolini, Laura Busonero, Stefania Pacitto, Daniele De Masi, Renzo Nacucchi e Fabrizio Ferretti.