GAVORRANO – Fare richiesta alla prefettura dei mezzi confiscati alla criminalità organizzata. È questa la proposta di Simone Pagliuchi, candidato sindaco per la lista Rpa (Raggruppamento politico autonomo), dopo l’incendio di stanotte che ha distrutto l’intero parco macchine del comune di Gavorrano.
Pagliuchi invita il Comune «ad attivarsi immediatamente presso la Prefettura di Grosseto per valutare la possibilità dell’uso di veicoli confiscati, da assegnarsi nell’immediato in comodato gratuito all’istituzione comunale e nel contempo di attivare subito contatti con il Ministero dell’Interno onde poter accedere all’assegnazione di veicoli confiscati alle organizzazioni della criminalità organizzata, come da normativa nazionale in essere. Congiuntamente richiedere finanziamenti alla Regione, che per quanto a sua conoscenza, prevede dei capitoli di bilancio con fondi “ad hoc”, per l’acquisto di automezzi, in particolare per la Polizia Locale».
«Nell’immediatezza – suggerisce Pagliuchi – onde evitare soluzione di continuità del servizio di vigilanza, faccia il Comune, da subito, richiesta di rinforzo, ex legge 65/86 e derivata legge regionale, ai comuni limitrofi con possibilità di avere una pattuglia con personale misto dei vari comandi, con veicolo loro, almeno alcune ore del giorno. Si ringrazia nel frattempo i comuni vicini per la resa disponibilità a mettere a disposizione i loro mezzi e personale in questa di emergenza inopinata. Mi rendo comunque immediatamente disponibile, qualora ritenuto utile, a coadiuvare l’Amministrazione nell’espletamento dell’iter per le pratiche di cui ho parlato».