CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – La biblioteca comunale Italo Calvino di Castiglione della Pescaia, si arricchisce con i volumi donati dalla Cassa di Mutua assistenza fra il personale di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Si tratta di 14 preziosi testi sulla storia, la tradizione e l’architettura del territorio toscano: “Il paesaggio toscano”, “Gli etruschi nella città”, “Guida del turista viaggiatore”, “Scultura gotica in Toscana”. Questi alcuni dei titoli dei testi che da martedì sono consultabili nei locali della biblioteca della cittadina balneare.
La consegna dei volumi è avvenuta alla presenza di Domenico Cutrupi e Pietro Conforti, rispettivamente presidente e responsabile della Cassa Mutua, Antonio Conti, responsabile Centro enti Grosseto di Banca Mps e Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura.
“Abbiamo accolto con piacere la richiesta del Comune di Castiglione della Pescaia – ha dichiarato Domenico Cutrupi, presidente della Cassa di Mutua assistenza fra il personale del Monte dei Paschi di Siena – perché valorizzare la conoscenza e promuovere la cultura è da sempre nel nostro dna. Abbiamo infatti scelto tra i volumi custoditi dalla Cassa Mutua una raccolta di libri di storia dell’arte che possono fornire un contributo concreto alla crescita del patrimonio culturale di questa comunità”.
Da parte dell’Amministrazione comunale della cittadina costiera sono arrivati apprezzamenti per la preziosissima donazione, riconoscendo l’alto valore di quanto andrà ad arricchire il patrimonio librario della biblioteca.