ORBETELLO – Il 21 febbraio si discuterà in Regione il destino dell’ex area di smistamento carburanti di Albinia, al momento di proprietà dell’Aeronautica Militare, ma che potrebbe essere strategica per lo sviluppo della frazione di Albinia.
Il terzo incontro istituzionale per discutere delle sorti del terreno, 16 ettari all’entrata di Albinia tra l’Aurelia e il centro abitato, è stato utilizzato fino a poco tempo fa per lo smistamento carburanti dell’Aeronautica: il primo incontro si era tenuto al Ministero, il secondo in Comune a Orbetello e a fine febbraio sarà coinvolta la Regione Toscana.
L’incontro si annuncia importantissimo per il futuro dell’area in quanto l’Ente regionale è un attore fondamentale per deciderne le sorti dal punto di vista di un eventuale riutilizzo e valorizzazione per usi civili.
Il cammino per la nuova destinazione dell’area è ancora lungo, ma in più occasioni il Comune di Orbetello si è dimostrato interessato all’acquisizione del terreno, in quanto strategico per un eventuale sviluppo della frazione di Albinia.
All’incontro, che si terrà nei locali di Piazza Duomo a Firenze, saranno presenti per il Comune lagunare il sindaco, Andrea Casamenti, l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Berardi, e il delegato all’urbanistica, Luca Teglia.