SCARLINO – “Oltre l’incenerimento. Lavoro, salute e ambiente. O si tiene tutto insieme o tutto frana”. Questo è stato il titolo del convegno organizzato a Scarlino Scalo dalla lista Potere al Popolo e che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico.
Il convegno non è stato certo l’unico organizzato sul tema in questi anni sul territorio. Il taglio però non si è concentrato solo sulla difesa della salute e dell’ambiente ma anche sulla necessaria salvaguardia dei posti di lavoro degli operai dell’inceneritore.
Enrico Calossi , già consigliere comunale di Follonica ha introdotto il convegno. Massimo Cini, candidato alla Camera ha descritto l’importanza delle comunità locali nella ricostruzione di una politica che dal basso renda le persone di nuovo protagoniste delle proprie vite. Infine Roberto Barocci ha illustrato con numeri e dati non solo come incenerire i rifiuti sia una logica ormai obsoleta e pericolosa ma anche come programmando un diverso modo di gestire i rifiuti aumenterebbero i posti di lavoro tutelando salute ed ambiente. «Basterebbe – dicono da Potere al Popolo – la volontà politica mettendo al centro le persone e non il mercato ed il profitto».