GROSSETO – Olga Ciaramella, candidata capolista al Senato per Noi con l’Italia-Udc e consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica, riprende i fatti di Ribolla, illustrando il lavoro fatto in questo anno per le scuole e si impegna a portare a Roma le istanze della Maremma.
“I recenti fatti di Ribolla sono lo specchio di quello che sta accadendo nella nostra provincia e nel resto d’Italia – dice Ciaramella – gli edifici scolastici hanno bisogno, per la gran parte, di continue manutenzioni, di indagini approfondite, alcune volte di modifiche strutturali. Ribolla è un caso limite: una sentenza ha decretato la chiusura di un immobile che per alcuni decimi non risponde ai valori stabiliti dalle normative vigenti in ambito antisismico”.
“In questi primi 12 mesi come consigliera provinciale con delega anche all’edilizia scolastica, mi sono battuta per una scuola di qualità – prosegue – abbiamo investito un milione e 200mila euro in manutenzioni ordinarie e straordinarie che hanno interessato le 33 scuole del Grossetano di competenza provinciale. Stiamo attuando un piano per la verifica puntuale di ogni plesso provinciale per quanto riguarda il rischio sismico. Con 60mila euro ho ristrutturato la sede di via Monte Rosa dell’Apt per dare nuovi spazi al Fossombroni come richiesto dalla dirigenza scolastica, ho creato un nuovo laboratorio di estetica per l’istituto Leopoldo II di Lorena e ho lottato per avere un nuovo corso al Polo Bianciardi dedicato alla coreutica”.
Tanti gli interventi necessari, ma messi in pratica con difficoltà a causa del taglio di risorse agli Enti Locali “L’impegno che ho messo in questi primi dodici mesi di mandato, aggravato dal continuo taglio dei fondi da parte dello Stato alle Province – conclude la candidata – è lo stesso che voglio mettere al Senato. Ma non solo: a Roma porterò la mia terra, la Maremma, e mi batterò affinché la scuola ritorni a essere un punto fondamentale della vita dei nostri ragazzi, un luogo di qualità dove crescere e dove, soprattutto, ricevere educazione e formazione”.