ORBETELLO – Terzo appuntamento con il Carnevaletto dei record che vedrà la gara accendersi con la prima attesissima domenica di premiazioni: domani infatti sarà proclamata la Reginetta del Carnevaletto da Tre Soldi 2018.
In questa settimana il carnevale ha accompagnato la quotidianità della cittadina e sono stati molto attivi i gruppi social dove ognuno ha potuto cercare gli scatti dei tantissimi fotografi, sia professionisti che amatoriali, che catturano di domenica in domenica volti e colori.
Unica nota un pò stonata in questo clima di allegria è stata la reazione di alcuni tifosi troppo competitivi al sondaggio, promosso da un fotografo amatoriale, che doveva essere una sorta di giocoso exit poll per la conquista finale del titolo di Reginetta “La cosiddetta graduatoria, fine a se stessa e senza alcuna pretesa, non è più visibile – si legge a conclusione del sondaggio – anche perché qualcuno ha scambiato questo scherzoso sondaggio per una tornata elettorale, addirittura si era aperta pure la caccia ai voti”.
Questo episodio, però, dimostra quanta affezione susciti la manifestazione e che la gara non sia un elemento di secondo piano purché, rispetto all’impegno e agli sforzi, nonché per i meravigliosi risultati, tutti meriterebbero di vincere.
A illustrare le modalità di elezione della Reginetta, imamncabile, arriva la nota dell’Associazione “Il Carnevaletto, come da tradizione e da programma, eleggerà la Reginetta e lo farà grazie al voto di cinque giurie per cinque schede: il 28 gennaio si sono espresse l’Associazione Reginette Follonica e il corpo bandistico “La Ranocchia” di Pisa; il 4 febbraio le due schede sono andate al gruppo Majorettes di Casperia e al corpo bandistico Sabina Music band, entrambi di Rieti; domani l’ultima scheda sara’ affidata al Gruppo Folkloristico di Sarnano. La scheda voto ha un punteggio da 7 a 10 per ogni ragazza e il totale determinerà l’aggiudicazione del titolo”.
La sfilata di carri e maschere della terza domenica di Carnevaletto sarà inoltre arricchita dalla presenza del Gruppo Folkloristico di Macerata, “La Racchia”, e dalla musica dell’orchestra “Evergreen”.
Domani saranno premiate anche le migliori mascherine.
Le reginette che si contendono il titolo:
Stazione-Carnevale Atomico-Veronica Boccanera
Neghelli-Il Libro della Giungla-Chiara Di Lazzaro
Albinia-L’orchestra Maldestra-Irene Chipa
Orbetello Centro-La Fabbrica di Cioccolato-Benedetta Fanciulli
Fonteblanda/Talamone-Una finestra sul mare-Nicoletta Della Monaca
Piazza D’Armi-La mia Africa-Fiamma Minucci