GROSSETO – Ammontano a 1,6 miliardi di euro le risorse destinate dal Governo, per il periodo 2018-23, al finanziamento di programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città metropolitane, grazie a un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
Ne ha dato notizia il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini. “Il bilancio delle Province – ha sottolineato Nencini – spesso non consente di intervenire su strade danneggiate e usurate che mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini. Grazie a questo decreto sono stati deliberati complessivamente 1,6 miliardi di euro, necessari a fronteggiare l”emergenza. Ben un decimo è destinato alla Toscana” dove andranno 140 milioni di euro. Per il viceministro, “finalmente si potrà intervenire su strade che da troppo tempo attendono lavori di manutenzione, il cui pessimo stato è una delle maggiori cause di incidentalità e mortalità”.
Nello specifico, dei 140 milioni di euro destinati alla Toscana per il periodo 2018/2023, alla Provincia di Grosseto vanno 15,7 mln.
«Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha commentato Leonardo Marras, candidato al collegio uninominale della Camera per il centrosinistra – ha assegnato 140milioni di euro per la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade provinciali, di questi 15.712.174,18 euro andranno alla Provincia di Grosseto, come ha annunciato poco fa il vice ministro Nencini. Bene, il mio impegno è sostenere le Province per le funzioni fondamentali che hanno conservato: occorrono fondi sufficienti per garantire la sicurezza delle strade, anche nelle realtà più lontane o marginali, e qualità nella scuola».