GROSSETO – Domenica 11 febbraio, presso la sede Avis provinciale Grosseto, via Varese 28, si terrà il primo incontro sul mutismo selettivo organizzato dall’associazione A.I.MU.SE. Il mutismo selettivo è una condizione che può colpire bambini, adolescenti e, sebbene pur raramente, anche adulti, caratterizzata da ansia e dall’impossibilita di parlare in alcuni contesti sociali, primi tra questi, la scuola.
È una condizione che viene scambiata per timidezza, in realtà è un blocco che impedisce a questi bambini/ragazzi di parlare nei contesti sociali, benché non abbiano nessun tipo di problema riguardante il linguaggio.
A casa o in luoghi dove si sentono a loro agio, possono essere dei gran chiacchieroni ma ammutolirsi non appena varcano la soglia scolastica o trovandosi in presenza di estranei.
L’incontro, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 12 circa, è aperto a tutti: genitori, insegnanti, educatori, logopedisti, parenti, amici.
Saranno presenti il coordinatore della delegazione, Giuseppe Monda, la referente per la provincia di Grosseto, Luana Profeti, il referente per la provincia di Firenze Giacomo Matteini e la psicologa esperta in mutismo selettivo Lucia Vaselli.