GROSSETO – Mercoledì 7 febbraio la diocesi di Grosseto accoglierà mons. Manuel Nin, Esarca apostolico per i cattolici di rito bizantino in Grecia, per l’incontro, promosso dall’Ufficio Missionario-Migrantes e dall’Ufficio Liturgico dal titolo: “Il Soffio dell’Oriente Siriaco, storia e spiritualità di un’antica Chiesa Orientale”. L’incontro si terrà alle 21 nella sala Friuli della parrocchia di San Francesco, a Grosseto (piazza San Francesco).
Quest’antichissima Chiesa apostolica ha come centro spirituale Antiochia, dove per la prima volta i seguaci di Gesù furono chiamati cristiani. Le Chiese di tradizione siriaca non hanno propriamente un carattere nazionale o etnico: sira o siriaca non si riferisce all’odierna Siria, ma al cristianesimo di tradizione siriaca e all’antica e vasta regione mediorientale all’epoca denominata Siria e nei primi secoli considerata come il più importante patriarcato dell’Oriente, per il suo ruolo predominante in tutti i campi: culturale, liturgico, teologico e spirituale. Ma quella della Chiesa siriaca è purtroppo una ricchezza in gran parte sconosciuta, nonostante questa Chiesa abbia sviluppato un grandissimo impulso missionario, raggiungendo regioni vicine e lontane: la penisola arabica, il Caucaso, l’Asia centrale spingendosi fino all’India e alla Cina. Mons. Nin aiuterà a conoscere meglio questa spiritualità.
Nato il 20 agosto 1956 a El Vendrell, arcidiocesi di Tarragona (Spagna) e compiuti gli studi primari e secondari, è entrato nel monastero Benedettino di Monserrat. È stato ordinato sacerdote il 18 aprile 1998. Trasferitosi a Roma, ha continuato gli studi negli Istituti e Facoltà teologiche. Laureato in Teologia con specializzazione in Patrologia, si è dedicato per lo più all’insegnamento ed è tutt’ora impegnato in un’intensa attività didattica. È stato padre spirituale del Pontificio Collegio Greco e dal 1999 Rettore dello stesso fino alla sua nomina vescovile, nel 2016. Nel suo Ordine è stato primo assistente dell’Abate presidente della Congregazione sublacense-cassinese. È consultore dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Papa, membro della commissione liturgica della congregazione per le Chiese Orientali ed autore di numerose pubblicazioni.