GROSSETO – Si è svolto nei giorni scorsi presso l’hotel Massimo D’Azeglio a Roma, il Congresso Nazionale della Ugl Chimici e Carlo Banti, Segretario Provinciale Ugl Chimici Grosseto, è stato riconfermato dal Congresso “Componente del Consiglio Nazionale della Federazione”.
Luigi Ulgiati, 54 anni da 9 alla guida della Federazione nazionale di categoria (che comprende le aree contrattuali Chimico-Farmaceutico, Energia, Tessili, Carta/Stampa, Vetro/Lampade, Poliuretani ecc.), è stato rieletto all’unanimità Segretario Generale. Durante i lavori congressuali si è tenuto un ampio dibattito tra il professor Marco Zaganella, storico, e il prof Diego Fusaro, filosofo e saggista, moderato dal dr. Massimo Mascini de “Il diario Lavoro”.
“Durante il congresso, nell’intervento di Banti sono state toccate tematiche sul lavoro del nostro territorio – spiega l’UGL territoriale in una nota – quali il sostegno che la Ugl Chimici Grosseto ha portato avanti nelle vertenze di molte aziende locali e i successi continui che la stessa ha avuto in termini di iscritti ed RSU elette all’interno dei posti di lavoro”.
Il segretario territoriale, dopo essere stato riconfermato nel suo ruolo nazionale, fa il punto sulla situazione attuale del settore chimico della nostra provincia che, negli ultimi anni, ha subito un’ importante diminuzione dei livelli occupazionali “I salari sono diminuiti rispetto all’inflazione – illustra Banti – nonostante qualche grande azienda chimica del territorio sia intervenuta con buoni investimenti e nuove tecnologie negli impianti dei propri stabilimenti. Tali condizioni hanno portato a un calo di manodopera relativamente al lavoro più specializzato, per cui i lavoratori meno qualificati dovranno acquisire più capacità specifiche per poter utilizzare le nuove tecnologie sugli impianti”.
Banti conclude con un plauso alle RSU-UGL Chimici del territorio “Hanno spesso portato a compimento con esiti lusinghieri – sottolinea – trattative di secondo livello e negoziati, con importanti risultati relativi, per esempio, a premi di partecipazione risultati eccellenti”.