SANTA FIORA – “I diplomati all’ITE trovano più facilmente lavoro” ad annunciarlo è l’Amministrazione Comunale che invita i ragazzi del comprensorio amiatino a scegliere l’Istituto tecnico economico Balducci “In quanto – aggiunge – è una “fabbrica” importante, mantenerla viva e attiva è un impegno per tutti i cittadini, perderla è un danno che si ripercuoterà negli anni”.
“L’ITE di Santa Fiora – illustra l’Amministrazione – è organizzato in tre indirizzi: amministrazione, finanza e marketing. Le specializzazioni sono propedeutiche a importanti figure professionali come addetto alla contabilità generale, direttore commerciale, responsabile della comunicazione e responsabile del bilancio e un continuo rapporto con le aziende produttive della zona consente un corretto equilibrio tra le competenze teoriche acquisite in aula e le verifiche con la concretezza del mondo del lavoro e dell’impresa”.
“Nella struttura dell’attività curriculare – prosegue l’Amministrazione – hanno un adeguato spazio la conoscenza delle lingue straniere con certificazione e dell’informatica. Tecnologia, relazioni con il mondo e managerialità, sono accompagnate da una preparazione di cultura generale che rende il corso di studi estremamente equilibrato per gli studenti. Ogni anno gli studenti vivono insieme programmi di stage formativi, soggiorni linguistici all’estero e vengono seguiti anche dopo il diploma da operatori di orientamento sia per l’eventuale scelta universitaria che per l’inserimento nel mondo del lavoro”.