GROSSETO – L’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha presentato nei giorni scorsi, durante una affollatissima assemblea pubblica, #CastiglioneSicura, un progetto che contiene l’ampliamento della zona a traffico limitato nelle aree centrali di Castiglione della Pescaia, il potenziamento della videosorveglianza, sia nel centro della cittadina costiera, ma anche in periferia e nelle frazioni, novità in vista pure per il servizio antincendio e il progetto estate sicura.
La chiusura al traffico, dalle 20 alle 24 in alcune zone del centro, la realizzazione di una allargamento della Ztl lungo via Vittorio Veneto all’altezza dell’ex palazzo comunale della cittadina balneare che sposterà il traffico per la strada panoramica con l’obiettivo di scoraggiare l’ingresso in paese alla ricerca di un parcheggio, ha riscosso consensi. Allo studio insieme a Tiemme, l’introduzione di “bus navetta” e l’apertura di nuove aree di sosta, una nell’area del nuovo palazzo comunale e l’altra nelle immediate vicinanze dei campi da tennis, con una serie di cartellonistica esemplificativa. Una prima sperimentazione ci sarà nel weekend dal 26 maggio al 3 giugno, per entrare a regime nei mesi di luglio e agosto.
“Un’assemblea ben riuscita – dice soddisfatto il sindaco Giancarlo Farnetani – la cittadinanza ha capito ed apprezzato quanto vogliamo realizzare e l’entità numerica così elevata di presenze mi rende orgoglioso dell’attenzione dimostrata alle nostre scelte”.
“Ritengo che sia fondamentale e doveroso un costante confronto – prosegue il primo cittadino di Castiglione della Pescaia – vogliamo che le nostre proposte, siano fatte proprie dai cittadini. Assieme contribuiremo a dare un cambiamento in positivo al nostro stile di vita”.
“Adesso proseguiamo con tutti gli accorgimenti e adempimenti – spiega Farnetani – che porteranno alla prima verifica, quando nella settimana che va dal 26 di maggio al 3 giugno partirà #CastiglioneSicura. I vari assessorati ed uffici, dal Comando di polizia municipale, all’ufficio patrimonio, a quello del turismo, al cantiere comunale, stanno portando avanti, ognuno per le proprie competenze, una serie di procedimenti collegati a questa operazione”.
“Ci stiamo accingendo a presentare una grande campagna di promozione di #CastiglioneSicura – fa sapere Farnetani – e lo faremo assieme alle associazioni di categoria. All’interno di questo input informativo, faremo conoscere, fra le altre cose, anche il potenziamento voluto dal Comune delle videocamere sia nel capoluogo che nelle frazioni, ma anche lungo le strade più trafficate che in punti strategici nelle aree urbane. Saremo in grado di avere un monitoraggio minuzioso nelle zone considerate più a rischio. Un ulteriore segnale di efficienza e di sicurezza”.
“Con #CastiglioneSicura – conclude il sindaco – abbiamo lanciato un progetto di futuro, ma soprattutto un segnale deciso di cambiamento con l’obbiettivo di dare maggiore sicurezza ai residenti e ai turisti che frequentano il nostro territorio”.