Domenica 4 febbraio si terrà la seconda sfilata del Carnevaletto da 3 Soldi e la gara entrerà nel vivo con l’arrivo della giuria che avrà il compito di giudicare i carri nel loro insieme, iniziando, di fatto, il conto alla rovescia per la proclamazione del Carrissimo 2018.
“La giuria sarà composta da alcuni carristi provenienti da carnevali del centro Italia – fa sapere l’Associazione Carnevaletto – che avranno il compito di giudicare le opere dei carristi lagunari secondo criteri che sono stati approvati in precedenza dai carristi stessi”.
I giurati saranno in totale 9 e altrettante le schede, 4 saranno compilate la prossima domenica, 5 domenica 11 e i giudici saranno chiamati ad assegnare un punteggio da 6 a 10 per ognuna della voci presenti sulla scheda: soggetto, realizzazione, colore in riferimento al soggetto, movimenti, coreografia, visione insieme immagine.
I giudici avranno la possibilità di prendere appunti durante la sfilata grazie al materiale che l’Associazione Carnevaletto metterà a loro disposizione per evitare cancellature sulla scheda.
Per quanto concerne le reginette, invece, le votazioni sono già iniziate durante la prima sfilata e, come di consueto, di domenica in domenica, l’Associazione sceglie persone non provenienti dal territorio per determinare quale tra le rappresentanti dei 6 rioni sarà incoronata Reginetta del Carnevaletto 2018.