FOLLONICA – La nostra cavalcata tra i rioni di Follonica sta giungendo al termine. Oggi conosciamo meglio il rione di Senzuno, quello che più ha pagato l’incendio che si è sviluppato in uno dei capannoni.
Carro: Il presidente di Senzuno, Michele Nannini, ha ringraziato tutto il rione, tutti coloro che, dopo l’incidente, si sono fatti avanti per dedicare il proprio tempo così da mettere in pista un carro nonostante tutto. Il titolo, proprio a seguito di quanto avvenuto si è trasformato in “Fuoco e fiamme, arrivano i vichinghi”. «Insomma – prosegue Nannini – ci abbiamo voluto scherzare sù». Un’orda di guerrieri è arrivata a Follonica per invadere il carnevale. Sono difesi dagli scudi: sul carro troneggia un imponente scudo. «In origine l’idea era un’altra ma questo è quel che metteremo in sfilata».
«Dalle fredde terre del nord sono arrivati fino a noi i vichinghi. Un’orda di guerrieri e guerriere dopo aver colonizzato gran parte d’Europa ha preso la via del sud ed è arrivata fino al rione Senzuno per invadere il carnevale di Follonica. Armati fino ai denti con asce e mazze e difesi dai poderosi scudi i vichinghi cercheranno di lasciare il segno anche nella nostra città, senza però dimenticare lo spirito goliardico che è sempre racchiuso all’interno del carnevale».
«Sul carro troneggia un imponente scudo che nasconde il capo vichingo alla guida della temibile spedizione, pronto a scrutare in lontananza quello che aspetta la folta pattuglia di uomini e donne in marcia. Come scoperto di recente proprio le donne fin dall’origine hanno rappresentato una parte importante di questo popolo, così anche noi mettiamo in campo le nostre vichinghe per far capire quanto siano coraggiose e guerriere. Come da tradizione del rione Senzuno infatti il carro è preceduto da una ricca sfilata di oltre 120 figuranti, un vero e proprio esercito vichingo che assieme alle ragazze sul carro e ai figuranti in costume porterà scompiglio al carnevale di Follonica. Che nonostante l’incidente capitatoci nello scorso mese di novembre vedrà anche quest’anno con entusiasmo e voglia di divertirsi il Rione Senzuno». Conclude Nannini.
Reginetta: La reginetta Marianna Filippeschi, 18 anni è di Scarlino e come ha ricordato «Tifo Senzuno sin da piccola. Ho sempre sperato, prima o poi, di essere scelta». Marianna studia al liceo delle scienze applicate, è al quinto anno, e da grande vuole fare la veterinaria. il suo hobby è cantare e ballare.
Organigramma: Presidente: Michele Nannini. Carlo Raspanti, Elena Anastasia, Elisa Rugi, Simona Accardi. Costruzione carro, realizzazione mascherata, animazione e attività del rione: Carlo Raspanti, Riccardo Carresi, Chiara Cerbai, Elisa Rugi, Alessandro Bozolo, Massimo Bruciaferri, Roberto Santini, Elena Rugi, Alessandra Ciani, Luciana Balestri, Antonio Cerboni, Romana Berretti, Cinzia Lo Porto, Daniela Vizzarro, Diletta Rossetti, Roberta Cinci, Stefano Chelini, Andrea Leoncini, Paolo Carresi, Giorgio Orobello, Giovanni Ronzoni, Simone Spaccasassi, Doris Piccini, Simone Reali, Silvia Mosca, Claudio Mercantelli, Michele Cocola, Danilo Gori, Paola Vannini, Claudia Montomoli, Francesca Casetta, Grazia Ceccarelli, Luciano La Ganga, Luca Ballerini, Tommaso Gaeta, Claudio Cocchetti, Gina Bugiani, Matteo Talone, Ilaria Canneri, Lara Ticozzelli, Luciano Balestri, Alessandro Fossi e tutti coloro che sono venuti al capannone a darci una mano, chi per un minuto chi per un’ora chi per un giorno, e che renderanno il carro davvero di tutto il Rione (foto Giorgio Paggetti).