GAVORRANO – Candidatura inaspettata di Giuseppe Farruggia come sindaco del Comune di Gavorrano nell’era dei social network. Infatti, la candidatura dell’impresario edile gavorranese di 35 anni era nata come un gioco su facebook con un post, «Gente 100 mi piace e mi candido sindaco», e così sarebbe forse rimasto, se non fosse per l’enorme riscontro da parte dei suoi follower, ovvero dai molti cittadini di Gavorrano che gli hanno promesso il proprio voto in caso si candidasse veramente.
Dal momento che, da due giorni la gente lo ferma per strada e il suo telefono non smette di squillare, la cosa è forse sfuggita di mano a causa dell’entusiasmo (dall’altra parte a chi non piacerebbe il proprio momento di gloria), e anziché limitarsi a una sfida virtuale sta prendendo la forma concreta di una vera e propria candidatura.
A pochi mesi dal voto è comunque il primo candidato sindaco ad alzare il sipario sulle proprie intenzioni. Se anche fosse soltanto una provocazione, è un dato su cui riflettere.
Questa mattina, a 48 ore dall’apertura della pagina facebook “Giuseppe Farruggia –sindaco di Gavorrano”, “Beppe” (link: https://www.facebook.com/Giuseppe-Farruggia-sindaco-di-Gavorrano-1996570440610257/) conferma comunque le sue intenzioni. Per il momento quindi, la sua candidatura non è uno scherzo.
«La notizia di una possibile candidatura a sindaco di Gavorrano di Giuseppe Farruggia è vera – si leggere sulla sua pagina-, ma al momento ancora non vi è l’ufficialità poiché siamo ancora in fase di valutazione e organizzazione e a breve saremo in grado di darvi una notizia certa. Beppe ci tiene a sottolineare che è a disposizione del suo amato paese e ringrazia tutti coloro che in questo fine settimana lo hanno riempito di messaggi e telefonate che sicuramente accrescono ancora di più la sua idea di correre per la guida del comune».
Ancora deve prendere dimestichezza con gli argomenti da affrontare e mentre in un primo momento la priorità della candidatura era rivolta verso la squadra del cuore l’Us Gavorrano da portare in serie A, da ieri sta trattando anche temi “veri” come le tasse che naturalmente intende abbassare. E’ sicuro che questa sua candidatura è una sorpresa e per il momento non ci è dato di sapere se seguiranno incontri pubblici con i cittadini o una conferenza stampa per i giornalisti per conoscerlo meglio e approfondire le sue proposte.